Lara Bagnati

Nata a Novara, intraprende lo studio del flauto all'età di 11 anni nella classe del M° M. Ferraresi presso il Conservatorio "G. Cantelli".

Nel 2000 viene ammessa al Conservatorio "S.Rachmaninoff" di Parigi e segue per un anno il corso di flauto tenuto dal M° D. Pisano. In questo periodo ottiene ottimi risultati in alcuni concorsi internazionali come il Concours Nerini presso l'Ecole de musique di Parigi e il Concours de Flute Traversière "Buffet/Crampon" di Parigi.

Dal 2003 prosegue gli studi con il M° Maurizio Valentini frequentando i Corsi di Alto Perfezionamento presso l'Accademia Internazionale di Musica di Novara/ICONS, l'Accademia Ducale di Genova e i Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale di Cividale del Friuli (UD). Partecipa a numerose masterclasses tenute da flautisti di fama internazionale, quali Glauco Cambursano, Conrad Klemm, Mario Ancillotti, Roberto Fabbriciani, Luisa Sello.

A marzo del 2007 consegue a pieni voti il Diploma Accademico di II livello in flauto presso l' Istituto Superiore di Studi Musicali "Guido Cantelli" di Novara. Nel 2008 continua il perfezionamento flautistico a Firenze seguita dal M° Luciano Tristaino.

Nello stesso anno si trasferisce a Roma proseguendo sia l'attività didattica in numerose scuole che l'attività artistica, ampliando e perfezionando il proprio repertorio nell'ambito di vari generi musicali, orientata particolarmente verso il tango argentino e il jazz.

Ha all'attivo diverse registrazioni pubblicate da etichette quali Philology e Sifare. Inoltre è particolarmente presente nel panorama concertistico romano, in ambito classico e leggero, partecipando sia alle programmazioni musicali ad esempio del "Teatro di Marcello",de "La casina delle civette di Villa Torlonia", "Sala Baldini", sia alle programmazioni musicali dei più quotati jazz club romani come "Alexander Platz" con il gruppo "Bernardi-Rizzo Calambre Tango Project"che propone e alterna composizioni originali a brani rielaborati di Astor Piazzolla,un intreccio di contaminazioni tra tango,jazz ed elementi di musica classica.

Di recente uscita il cd "Almas Heridas" (Philology rec.) che ha registrato con il gruppo "Bernardi –Rizzo Calambre Tango Project".

© 1999 Ass. Cult. Viva Musica - P.Iva: 06574081003
Torna su