Marika Rizzo

Photo by Yamina Tavani

Nata in Sicilia, si laurea in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Palermo. Si trasferisce a Roma nel 2009 e frequenta il Master in Curatore Museale e di Eventi Performativi presso lo IED-Istituto Europeo del Design, durante il quale approfondisce i suoi studi sull’arte contemporanea e in particolare sulla fotografia.

Attenta alle contaminazioni tra i diversi linguaggi artistici, diplomata in Tecnica e Linguaggio Fotografico presso il Centro Sperimentale di Fotografia Ansel Adams di Roma, dal 2010 è fotografa di eventi (matrimoni, foto di scena, convegni, etc) e insieme a Danilo Rossi ha curato le sessioni fotografiche per i saggi presso la Scuola Viva Musica. Tiene correntemente corsi e seminari sul linguaggio fotografico e sulla storia della fotografia di reportage.

Attiva è la sua collaborazione con la galleria d’arte contemporanea RAM radioartemobile di Roma, piattaforma internazionale che, tramite diversi canali, tra i quali una web radio, indaga le relazioni tra spazi non specificatamente dedicati all’arte e la sound art. Qui riesce a coniugare la sue attitudini strettamente “curatoriali”, grazie agli spazi espositivi di RAM, e l’esigenza di avere un “filo diretto” con gli artisti e i personaggi legati al mondo del contemporaneo. Dal 2010 a oggi ha contribuito alla realizzazione di sette edizioni di Camere, dispositivo curatoriale di RAM radioartemobile (da Camere#12 a Camere#18 con diversi artisti: Thierry De Cordier, Joseph Kosuth, Mark Manders, Gianfranco Baruchello, Maurizio Mochetti et alii...). Tra gli ultimi eventi a cui ha lavorato: Rebirth- day a Roma (evento ideato da Michelangelo Pistoletto) che ha coinvolto importanti musei della città (MAXXI, MACRO e Gnam).

© 1999 Ass. Cult. Viva Musica - P.Iva: 06574081003
Torna su