Paolo Rozzi


Nasce a Roma il 21/12/1965 dove inizia giovanissimo lo studio della fisarmonica sotto la guida del M° Angelo Cardinali. E' protagonista di una serie di successi in molti concorsi nazionali ed internazionali per lo strumento.

Presso il Conservatorio di Frosinone prende il corso inferiore di pianoforte. Studia presso l'Arts Accademy composizione con il M° Teresa Procaccini. Si diploma in Fisarmonica sotto la guida del M° Sergio Scappini al Conservatorio G. Rossini di Pesaro.

Partecipa a diversi corsi di perfezionamento tra cui: Didattica fisarmonicistica per insegnanti; La scuola di Fisarmonica nei Conservatori di Stato; L'ecletticità della Fisarmonica, tenuti dal M° Sergio Scappini, oltre a corsi di perfezionamento tenuti da docenti come: F. Lips, E. Marini, F. Mornet, M. Bonnay, E. Spantaconi.

In qualità di docente di Fisarmonica tiene i seguenti corsi.nel 2001 "Perugia Classico", nel 2002 al "Seminario Internazionale di Fisarmonica" a Castelfidardo, nel 2003 e 2004 cura le seguenti Master Class “La Fisarmonica dal tradizionale al Bajan” e “L'importanza della trascrizione” presso la tenuta Pantano Borghese.

Dal 2005 annualmente interviene in Francia come Docente in un programma per l'insegnamento della Fisarmonica nelle scuole elementari e medie di: Grenoble, Jean Jaurès à Vizille, Chatèau à Vizille, Montfleury à Corenc, Vaillant Couturier à Saint Martin d'Heres,Anatole France à Fontaine e F. Mignot à Claix.

Da sempre l'attività concertistica lo ha visto suonare per prestigiosi enti ed organizzazioni, sia come solista che in formazione da camera. Ha partecipato in qualità di giurato e presidente di commissione ai piu' sofisticati concorsi nazionali ed Internazionali. Ha partecipato a trasmissioni televisive come "Domenica in" e "Uno mattina".

E' accordeonista dell'Ensamble "Paris qui chante" del Museo Parigino di Roma. Fa parte dal 2006 dei gruppi "Cromanova" e "Valerio billeri e i Pezzi d'assemblaggio" con cui ha inciso "Cromanova" e "Alberi Secolari".

Ha suonato con Emilio Merone, Luciano Orologi, Daniele Pomo, Sabino de Bari, Giovanna Bosco, Giuseppe Fiorentino, Virginia Fabbri, Lucrezio de Seta, Primiano Di Biase, Fabio Tullio, Massimiliano De Lucia.

Interessante la sua produzione musicale, approfondita dallo studio della Composizione con Paolo Teodori.

1998 "La Fisarmonica di Paolo Rozzi" raccolta di brani da ballo. Galletti Boston.

1999 "Conoscere Studiare & Suonare la Fisarmonica" DVD didattico. Playgame Music, dist. Carisch.

2000 "Toccata Partenopea”, ”Schetch Romantico" originali per fisarmonica. Barvin.

2003 "Suoniamo la Fisarmonica" metodo per bambini. Carisch.

2005 "Fisarmonicista Autodidatta" metodo. Carisch.

Dal 1990 è Direttore Artistico della scuola di Musica "VIVA MUSICA" e dal 2007, docente presso la "Scuola Comunale di Frasso Sabino"

© 1999 Ass. Cult. Viva Musica - P.Iva: 06574081003
Torna su