Primiano Di Biase

ESPERIENZE PROFESSIONALI: 1991-1995 Insegnante di musica presso l'Accademia privata "Lualdi" di Campobasso. Tastierista in un'orchestra di musica leggera e liscio.

1993-1996 Membro e coordinatore di un complesso rock con indirizzo interpretativo di famose band come: Pink Floyd, Queen, Beatles, Supertramp. Coordinato dalla regione Molise, dirige in vari comuni, stage sull'orientamento musicale.

1996-1999 Incide un demo di brani inediti dei quali è compositore avvalendosi del supporto musicale della sua band: i "SANGUE SPARSO". Con questi ultimi partecipa a vari concorsi e manifestazioni musicali a livello nazionale. Da menzionare la partecipazione alla Festa del 1° Maggio in P.zza Maggiore a Bologna. Animatore e musicista di piano bar presso i villaggi turistici "Serena Majestic" di Montesilvano (PE), Grand Hotel Terme di Torrecanne (BR), Grand Hotel Kristiania di Pejo (TR). Ha avuto esperienze di fonia lavorando al banco mixer di service locali per artisti del calibro di Vinicio Capossela, Alex Britti, Gae Manfredini, etc. In questi anni nasce il Di Biase Jazziz trio blues-jazz. Tastierista e corista della "Free Rock Band". Collaboratore dell'agenzia "ONE" per la quale ha composto e inciso le sigle per gli spettacoli da quest'ultima organizzati. Insegnante di pianoforte e armonia nella scuola da lui diretta.

2000 Figura tra i protagonisti dello spot pubblicitario della Coca-Cola Light per i palinsesti delle reti televisive spagnole e portoghesi. Partecipa al concorso "La vocalità nel jazz" promosso dall'Università Bocconi di Milano. Entra a far parte dei "Solid Rock", cover-band ufficiale italiana dei Dire Straits. Collabora con gli "AION", neo-rivelazione fra i gruppi emergenti della scena romana con i quali ha registrato un disco. Insieme alla cantante Cecilia Izzi e alla bassista Federica Michisanti forma gli "Speakin' Jazz". Appassionato di McCoy Tyner, realizza una tesi- studio (disponibile nella biblioteca dell'Università della Musica) sulla vita, la discografia e lo stile del famoso pianista jazz.

2001-2002 Insieme al batterista Frank Canturi e al chitarrista Max Lattanzi forma il "TRIOZ" trio jazz che presenta nel repertorio brani originali e un particolare tributo a Wes Montgomery.

Figura fra i musicisti del musical "THE FULL MONTY" diretto dal M° Fabrizio Cardosa (regia di Gigi Proietti) e della commedia musicale " VATTI A FIDARE DEGLI AMICI" diretto da Alberto Quartana (regia di Gianluca Musiu). Partecipa alla tournèe estiva del cantante americano Erbie Goins con il quale celebra il tributo ad Alexis Korner in occasione del "British Blues festival" di Bergamo suonando con artisti blues come Dick Heckstall - Smith, Pete Brown, Norman Beaker.

Insieme a Simone Tuttobene (attore comico, cantante), Emiliano Sirchia, Enrico Seminara, Mario Caporilli, Mauro Colavecchi e Alessandro Tomei forma gli "Stonfiss"con i quali partecipa a "Faccia da comico" manifestazione organizzata e promossa da Serena Dandini.

Con la cantante Cecilia Amici e il bassista Salvatore Mudanò si esibisce presso il "CAVALIERI HILTON" di Roma in occasione del programma estivo del Grand Hotel. Collabora come insegnante presso l'Università della Musica di Roma.

Con i "Solid Rock" è ospite della manifestazione "PENSA GUITARS DAY" promossa da RAISat e accompagna nella tournèe italiana il famoso chitarrista nonché fondatore insieme a Mark Knopfler dei "NOTTING HILLBILLIES": Steve Phillips.

2003 Insegna presso l'Università della musica occupandosi dei laboratori di musica d'insieme e pianoforte complementare. Insieme al chitarrista Luca Nostro e al batterista Mauro Colavecchi forma gli " A14", trio jazz - funk nel quale figura come organista.

Insieme alla cantante Cecilia Amici forma un duo pianoforte - voce i "PRICE" e figura tra i finalisti del concorso SCRIVENDO CANZONI di Mantova.

Suona al concerto-evento organizzato dallo I.A.L.S. (Istituto addestramento lavoratori dello spettacolo) in vari teatri della capitale, assieme a musicisti noti dello spessore di Fabrizio Cardosa e Torquato Sdrucia.

Fa parte di un progetto del labortatorio dell'Ateneo della Sapienza di Roma tenuto dal prof. Maurizio SPOLITI: "Parole Dall'Africa" dove accompagna, insieme al chitarrista Luca NOSTRO, poesie e balletti della cultura africana contemporanea.

Con gli STONFISS è una presenza stabile della manifestazione ROMA ESTATE tenutosi al Foro Italico con il progetto comico - musicale "Prendi la Parallela" e partecipa a " FACCIA da COMICO", manifestazione promossa dal teatro Jovinelli e S. Dandini. Con il TRIOZ partecipa a vari festival Jazz. Tra i piu' importanti figura "Invito al Jazz" di Amantea.

Con i SOLID ROCK: accompagna il chitarrista di Nashville RICHARD BENNET (special guest negli album e tournée di Mark Knopfler) in occasione della seconda edizione del "PENSA GUITAR DAY" tenutasi a Pieve S. Stefano e partecipa alla tournée italiana di STEVE PHILLIPS.

Inoltre partecipa alla fondazione del gruppo "I CAROSONI" (omaggio a R. Carosone), riadatta le musiche di N. Rota della commedia musicale GIANBURRASCA e segue la pre-produzione dei brani di Francesco Capodacqua, allievo nella scuola televisiva AMICI di M. De Filippi.

2004 Insegna all'U.M. e all'accademia CINESTAR e oltre a svolgere un'attività concertistica molto fitta con tutti i gruppi di cui fa parte, vince con gli SPEAKIN' JAZZ,(Cecilia Izzi,Daniele Basirico,Fabio Marranngoni) il primo premio, sez. D, del concorso BARGA JAZZ. Con i SOLID-ROCK partecipa alla terza edizione del PENSA DAY conclusasi ad Orvieto con un concerto al teatro Mancinelli dove suona al fianco del chitarrista RICHARD BENNET, il sassofonista CHRIS WHITE (con il quale partecipa anche alla tournée invernale italiana) e il chitarrista STEVE PHILLIPS, collaboratori di MARK KNOPFLER.

2005 Vince con gli Stonfiss: l'undicesima edizione del festival di SANSCEMO; il primo premio al festival di musica e cabaret patrocinato dalla città di Atri Pineto (PE). Si occupa dei laboratori di musica di insieme presso il liceo scientifico "MALPIGHI" di Roma.

Collabora al fianco di Pino QUARTULLO e Claudia CAMPOLI come docente nel corso per attori tenuto dalla regione Lazio "RECITARE CANTANDO", dove si occupa di ricerca melodica e adattamento del testo sulla melodia.

Arrangia ed esegue le musiche per il sestetto "Bedini's group" all'inaugurazione del nuovo anno del Consiglio Comunale di Roma. Partecipa con i SOLID ROCK alla quarta edizione del PENSA DAY. Inizia una collaborazione con Manuela ZANIER (Tosca, Sanremo 2003).

Incide con la PSYCHOTONIC Orchestra, diretta dal M° Fabrizio CARDOSA, l'operetta contemporanea "TRE PER OTTO" (azione scenica per bugia, dubbio, errore, disillusione e orchestra).

Collabora con il batterista Davide PETTIROSSI nel progetto reggae - ska "I Calimma" e con gli "Alan Soul" (ex IO VORREI LA PELLE NERA) di Giulio TODRANI.

Istruzione:

1989-1990 Diploma di teoria e solfeggio e compimento inferiore di pianoforte presso il Conservatorio di Musica Statale "L. Perosi" di Campobasso.

1990-1991 Si diploma geometra presso l'Istituto tecnico Statale per geometri "L. da Vinci" di Larino (CB).

1999 Diploma di compimento inferiore di pianoforte all'Università della musica di Roma.

2000 Partecipa ai seminari estivi della "Berklee College of Music" di Boston, in occasione di "Umbria Jazz 2000". 2001 Diploma di compimento inferiore in Canto e diploma di compimento superiore in pianoforte con specializzazione jazz presso l'Università della Musica di Roma.

Ha studiato con Roberto Cavalli, Marilena Rosato, Cinzia Spata, Fabrizio Cardosa, Andrea Beneventano, Andrea Avena, Gianfranco Gullotto, Paolo Sorge, Massimo Fedeli, Annamaria Di Marco, Emilio Merone, Roberto Spadoni, Ramberto Ciammarughi.

© 1999 Ass. Cult. Viva Musica - P.Iva: 06574081003
Torna su