Brook Preloader

Gian Luigi Clemente

About the project

Nato a Roma, si avvicina al pianoforte all’età di 4 anni suonando ad orecchio e cominciando da autodidatta lo studio della musica dalle scuole elementari.

Frequenta successivamente a Roma le scuole medie ad indirizzo musicale ‘Ottorino Respighi’ studiando pianoforte e solfeggio per poi accedere al Conservatorio di Roma S. Cecilia sotto la guida del M° Nicoletta Virgilio (allieva di A. Trombone) e successivamente con il M°Carlo Maria Dominici (allievo di A.B.Michelangeli) con il quale si diploma nel 1995 e si perfeziona in seguito.

Oltre alla musica classica è stato da sempre appassionato per la musica jazz. Frequenta i corsi dei pianisti italiani, Cinzia Gizzi, Stefano Sabatini e Andrea Beneventano. Nel 1998 frequenta i seminari di Siena Jazz con Franco d’Andrea ed Enrico Pierannunzi per il pianoforte e con Enrico Rava per Musica d’insieme. Partecipa a concorsi pianistici nazionali raggiungendo un ‘primo classificato’ al concorso di Lamezia Terme.

Ha svolto attività concertistica solistica e in formazioni da camera ed è stato ‘maestro sostituto’ per una compagnia lirica in Francia, dove ha vissuto e suonato per 3 anni.
Intraprende attività concertistica jazz in Italia dai primi anni 2000, nei Festival, nei teatri e nei Clubs, in formazioni che vanno dal piano solo alla Big Band collaborando con numerosi musicisti italiani.

Con il suo Trio si è esibito in tributi alla musica di Bill Evans e Michel Petrucciani.
Collaborazioni anche in ambito pop con vari artisti italiani tra cui la cantante Noemi.
Dal 2014  è pianista nell’orchestra Nuova Klassica diretta dal M°Carlo Stoppoloni e dal 2007 è accompagnatore ufficiale del coro ‘I Fiori Musicali’ diretto dal M° Cristina Bortolato.

Attualmente è di nuovo impegnato nella musica classica con particolare interesse per la musica di F. Chopin. Da oltre 25 anni svolge attività di insegnamento nelle scuole di musica romane insegnando pianoforte classico, piano jazz, teoria e solfeggio con esperienza anche in ‘educazione musicale’ nelle scuole medie.