Brook Preloader

Pierluigi D’Apoli

About the project

Pierluigi D’Apoli nasce a Roma. Inizia a studiare chitarra classica all’età di 9 anni, sotto la guida del M° Riccardo Rocchi, alla quale dopo qualche anno affiancherà lo studio della chitarra moderna con il M° Sabino de Bari.

Ha studiato musica d’insieme con i maestri Primiano Di Biase, Franco Vinci, Fabrizio Cardosa, Fabio Tullio e Nicoletta Nardi. Tra il 2010 e il 2013 prende parte a diverse masterclass con i maestri Carlos Bonell, Jorge Cardoso, Leo Brouwer, Roberto Fabbri, Francesco Taranto, Carlo Carfagna e Massimo Delle Cese. In seguito frequenterà masterclass sulla chitarra moderna e improvvisazione jazz con i maestri William Lenihan, Roberto Gatto e Umberto Fiorentino.

Nel 2013 inizia il triennio di chitarra classica al conservatorio L. Refice di Frosinone, guidato dal M° De Marco, prendendo parte anche all’orchestra di chitarre del M° Becherucci. Durante l’adolescenza prende parte a svariati gruppi pop e rock con i quali si esibisce in diverse piazze e locali romani. Prende parte come chitarrista allo spettacolo teatrale “Ritratto Meridionale” scritto e diretto da Sabino de Bari.

Fa parte stabilmente della band demenziale “Francesco Caruso e gli Inioranti” e dei “Chaka’s”, gruppo con il quale ripercorre i più grandi successi dance dagli anni 70 ad oggi. Registra le chitarre per i brani “Summer Madness” e “Come With Me” del dj e producer greco A-Sirr. Oltre a varie formazioni acustiche in duo o trio, dal 2020 collabora con il gruppo pop/rock “i Diretti Interessati” e registra le chitarre del brano “Valzer in salita” di Ambra Cianfoni, finalista ad Area Sanremo 2020.

Da anni svolge un’intensa attività didattica, insegnando chitarra classica, acustica ed elettrica a studenti di tutte le età.