Brook Preloader

Massimiliano De Lucia

About the project

Massimiliano De Lucia inizia gli studi di batteria nel 1985 con Roberto Zappulla e Claudio Mastracci, proseguendoli successivamente con Maurizio Boco. Le prime esperienze musicali arrivano suonando con gruppi che gravitano nellʼambito della musica dance, R&B e pop-rock, seguite poida lavori con orchestre che si esibiscono in spettacoli e convention nei più prestigiosi alberghi d’Italia, tra il 1988/ʼ89/ʼ90.
Nel 1991 si trasferisce a New York per approfondire il linguaggio della musica latino-americana e jazz, diplomandosi presso il Drummerʼs Collective sottola guida didattica di Kim Plainfield, Marvin “Smitty” Smith, Bobby Sanabria, Mike Clark, Ricky Sebastian, Duduca Fonseca, Frank Malabe. Nello stesso periodo partecipa a seminari e drum clinic con Dennis Chambers, Vinnie Colaiuta, Freddie Gruber, Alex Acuna, Trilok Gurtu, Roy Haynes, Paul Wertico, Terry Bozzio.

Massimiliano De Lucia torna in Italia nel 1992, inizia a collaborare, sia in studio che dal vivo con musicisti di jazz sia italiani che americani quali: Steve Grossman, Bill Smith, Tony Monaco, Mark Nightingale, Antonello Salis, Vince Benedetti, David Lewis, Ron Seguin, Eddy Palermo, Riccardo Fassi, Sandro Satta, Luigi Bonafede, Massimo Moriconi, Umberto Fiorentino, Alessandro Gwis, Maurizio Urbani, Dino & Franco Piana, Mauro Verrone, Ettore Gentile, Luca Pirozzi, Enrico Ghelardi, Stefano Cantarano, Fabio Tullio, Enrico Bracco, Pierpaolo Principato, Andrea Avena, Marco Fratini, Andy Gravish, Enzo Scoppa, Claudio Colasazza, Claudio Corvini, Francesco Puglisi, Daniele Tittarelli, Vincenzo Florio, Cicci Santucci, Giovanni Ceccarelli, Davide Boato, Aldo Bassi, Andrea Beneventano, Vincenzo Lucarelli, Pietro Ciancaglini, Silvia Manco, Gerardo Bartoccini, Andrea Pagani, Francesco Poeti, Angelo Schiavi, Giambattista Gioia, Marco Loddo, Michele Polga, Massimo Pirone, Tony Formichella, Daniele Basirico, Karim Blal, Joe De Vecchis, Giulio Scarpato, Francesco De Palma, Piercarlo Salvia, Michele Ariodante, Paride Furzi, Gianluigi Clemente, Francesca Palamidessi svolgendo unʼintensa attività concertistica su tutto il territorio nazionale.

Massimiliano De Lucia è presente in numerose manifestazioni musicali quali: Pescara Jazz Festival, Baronissi Jazz, Lucca Jazz Festival, Segni in Jazz, Alberobello Jazz Festival, Fara Music Festival, Aprilia Jazz, Valsugana Jazz Festival, Valmontone Jazz Festival.

Collaborazioni discografiche con:
Fabio Di Cocco CD “Made in Italy”
Paolo Cerrone CD “For a Trip” guest Vince Benedetti
Silvia Manco CD quot;Porsche Live giovani & jazz”
Angelo Schiavi CD “Più Nove” guest Nicola Stilo
Vincenzo Lucarelli CD “Double Check”
Enrico Ghelardi CD “Like the Wind”
Francesco De Palma CD “Spring Bird”
Enrico Ghelardi CD “Thatʼs Time”
Massimo Pirone CD “Sold Out” guest Mark Nightingale
Massimo Pirone CD “The Ballad Album”
Massimo Pirone CD “Portrait of Sinatra”
Enrico Ghelardi CD “Triology”
Massimo Pirone CD “The Tommy Pederson Legacy” guest Alan Kaplan

Registra per la TV e la Radio con:
Maurizio Urbani quartet, registrato da vivo al “Teatro Verde” di Roma il 25 Maggio
2003 e trasmesso su “RAI Radio Tre”
Maurizio Urbani octet & Antonello Salis, registrato dal vivo alla “Casa del Jazz” e
trasmesso su “RAI Radio Tre” il 10 Settembre 2009
Mauro Verrone quartet, registrato negli studi di “Jazz Channel” e trasmesso
il 7 Marzo 2011
Mauro Verrone quartet, registrato dal vivo nella sala A di “RAI Radio Tre” il 16
Novembre 2011
Andrea Pagani trio registrato il 22 Luglio 2012 presso Teleradiostereo due “Jazz a nota libera”
Verrone-Urbani quintet, in diretta il 26 Giugno 2013 presso Teleradiostereo due “Jazz a nota libera”

Articoli e stampa:
“Ciociaria Oggi” 19 Dicembre 1995
“Il Messaggero” 14 Dicembre 1995
“Ciociaria Oggi” 14 Dicembre 1995
“La Repubblica” 10 Aprile 1996
“La Repubblica” 14 Aprile 199
“Il Messaggero” 2 Luglio 1996
“Latina Oggi” 22 Giugno 2003
“Latina Oggi” 29 Novembre 2003
“Latina Oggi” 18 Dicembre 2003
“Jazz Italia” 2004
“Musica Jazz” Luglio 2005
“Il Messaggero” 17 Maggio 2009
“Il Tempo” 2 Aprile 2010
“Il Messaggero” 12 Aprile 2010
“Jazz Italia” 2010
“Jazzit” Gennaio 2011
“Jazzagenda” Aprile 2011
“Musica Jazz” Agosto 2011
“Dentro Magazine” Febbraio 2012
“Latina Oggi” 11 Maggio 2012
“La Provincia” 11 Maggio 2012
“Latina Oggi” 8 Giugno 2012
” La Repubblica” 26 Agosto 2012
“Corriere della Sera” 28 Agosto 2012
“Il Messaggero” 28 Agosto 2012
“La Repubblica” 29 Dicembre 2012
“Corriere della Sera” 3 Settembre 2015

Massimiliano De Lucia ha collaborato con la rivista specializzata “Percussioni”, curando le rubriche didattiche e facendo recensioni di nuovi modelli di batterie e piatti. Dal 1993 affianca il lavoro di musicista a quello di insegnante, svolgendo lezioni nella struttura scolastica “Viva Musica”, con un programma didattico che comprende lo studio multistilistico della batteria, dalle tecniche di base fino allʼalta specializzazione e preparazione agli esami di ammissione al Conservatorio.